martedì 15 febbraio 2011

Teatro di Marcello – Uno dei confini dell’antico ghetto


Il teatro di Marcello è un teatro di Roma antica, tuttora parzialmente conservato, innalzato nella zona meridionale del Campo Marzio nota come Circo Flaminio, tra il fiume Tevere e il Campidoglio, per volere di Augusto.
Il teatro di Marcello costituisce uno dei più antichi edifici per spettacolo romani giunti fino a noi, nel quale l'articolazione del teatro romano appare già del tutto delineata, con la "cavea" a pianta semicircolare sorretta da articolate sostruzioni. Muri a raggiera, collegati da volte a botte inclinate sotto i gradini della cavea, vengono interrotti da due ambulacri concentrici, uno esterno, che si apre con arcate e uno più interno ("Ambulacro dei Cavalieri").
La struttura dei fornici si ripete a gruppi di sei: uno con rampa in leggera salita conduce all'ambulacro più interno, due affiancati ospitano le rampe per salire e scendere dai piani superiori, mentre altri tre comunicano tra loro. Oltre l'ambulacro interno i fornici proseguono con vani lunghi e stretti e di altezza minore. Gli ambienti più esterni, suddivisi da tramezzi in muratura probabilmente in epoca giulio-claudia, furono probabilmente utilizzati come botteghe sin dagli inizi. Un ambiente centrale presenta sulla volta una decorazione in stucco bianco articolata in tondi e ottagoni con figure di repertorio, che fu realizzata probabilmente nella seconda metà del II secolo.
Il teatro poteva ospitare circa 15.000 spettatori e fino a 20.000 in condizioni di massimo affollamento, stima che coinciderebbe con quanto riportato nei Cataloghi Regionari.
(Fonte Wikipedia)

6 commenti:

  1. Encontrei seu site passeando na net.
    Por ser neta de italianos não preciso de tradutor para ler.
    Mais infelizmente só escrevo em portugues.
    Tenho sobrinha que reside na Italia a alguns anos.
    E tenho grandes amizades com blogueiras da Italia fiquei encantada com a beleza das fotos.
    Convido a conhecer e seguir se gostar dois dos meus blogs.
    Um beijo da Brasilina ,Evanir.
    www.fonte-amor.zip.net
    http://aviagem1.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Cy, con questo blog desidero far conoscere la Roma dei romani, quella che i turisti del fine settimana non vedono..

    RispondiElimina
  3. Olá Evanir, que bom que gostou do blog e que você como a Itália, não há problema para as observações no Brasil.
    Eu vou ser feliz de seguir seu blog
    Os melhores cumprimentos
    minu

    RispondiElimina
  4. Ai eu gostei tanto do seu comentário la no blog, obrigada pela visitinha carinhosa, eu ficaria muito feliz se vc me seguisse, assim estariamos unidas, o que considero muito bom. Amei teu blog, as imagens, o que escreves, lindo e inteligente, um grande beijo e um lindo dia para você.

    RispondiElimina