Il marchese del Grillo
C’era un signore, tanto tempo fa, che non pensava ad altro che a combinare scherzi e dispetti ai danni di questo e quello. Era il Marchese Onofrio del Grillo.
Si racconta che quando gli ebrei passavano sotto le finestre del suo palazzo, al Marchese gli prendeva lo schiribizzo di tirare a quei poveretti delle gran sassate e, avendo una buona mira, questi si beccavano sul cranio delle breccolate incredibili.
Il papa cercò di farlo ragionare e gli disse che era un’azione malvagia tirare i sassi alla gente che passava….meglio la frutta suggerì…!
Si racconta che il Marchese ordinò un paio di stivali nuovi al calzolaio ebreo e che a fattura finita, si rifiutò di pagarlo (per burla si intende) e fu così testardo da avanzare richiesta al tribunale la ragione del fatto. Vinse il Marchese la causa e il povero calzolaio dovette pagare anche le spese!
L’indomani mattina tutte le campane di Roma suonassero a morto. La gente trasecolava dalla meraviglia e si chiedeva <<Ma che è successo? Ma che c’è? E’ morto il papa?>> Lo scampanellio funebre durò per ore e ore… Poi si scoprì la verità: era stato il Marchese del Grillo che aveva chiesto a tutte le chiese di Roma, messe in suffragio per la morte di un personaggio illustre.
Dopo quella famosa sentenza che aveva favorito un ricco nobile che aveva torto, era morta a Roma Madama la Giustizia !
(Breve sintesi tratta dal libro “Leggende e racconti polari di Roma” di mia proprietà)
excellent,bravo
RispondiEliminaHi Me thank you so much!
RispondiEliminaI saw your blog it's fantastic!
I follow it
Have a happy evening
Buenas noches Minusca, he visitado su blog y me parece que tiene entradas de gran calidad y belleza.Con su permiso la sigo.Un saludo
RispondiEliminaMuchas gracia Fernando. Un saludo
RispondiEliminaÈ un piacere arrivare a Roma!
RispondiEliminaSaluti
Ciao minu vedo che sei anche qua bruno alias (brunosma panoramio)
RispondiEliminaCiao Cinzia, grazie infinite, buona notte
RispondiEliminaCiao Bruno, che piacere, spero sia di tuo gradimento. Grazie per la visita che spero non sia l'ultima. Sto preparando delle cose...
RispondiElimina