domenica 15 maggio 2011

Terme di Caracalla






























Le Terme di Caracalla o Antoniniane (dal nome della dinastia degli Antonini), costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali di Roma, essendo ancora conservate per gran parte della loro struttura e libere da edifici moderni. Furono volute dall'imperatore Caracalla sull'Aventino, tra il 212 e il 217, come dimostrano i bolli laterizi. Le terme erano grandiose, ma destinate a un uso di massa per il popolino dei vicini quartieri popolari della XII Regio.

Per la loro realizzazione fu creato nel 212 un ramo speciale dell'Acqua Marcia, uno degli acquedotti di Roma antica, l'Aqua Antoniniana, che oltrepassava la Via Appia sull'Arco di Druso. Il complesso doveva essere concluso verso il 216.

Il recinto esterno fu invece opera degli ultimi due imperatori della dinastia dei Severi, Eliogabalo e Alessandro Severo. Vari lavori di restauro furono realizzati da Aureliano, Diocleziano e Teodorico. Polemio Silvio, nel V secolo, le citava come una delle sette meraviglie di Roma, famose per la ricchezza della loro decorazione e delle opere che le abbellivano. In seguito al taglio degli acquedotti ad opera di Vitige, re dei Goti, dal 537 le terme cessarono di funzionare.

Le terme furono oggetto di scavo sin dal XVI secolo, quando resero statue famosissime come l'Ercole Farnese. Molte di queste opere, entrate nella collezione Farnese, presero in seguito la strada per Napoli, per vicende ereditarie e dinastiche.

Anche nel XIX secolo vi ebbero luogo numerosi scavi. Nel 1901 e nel 1912 furono liberati i sotterranei, lavoro che continuò nel 1938, quando si scoprì il mitreo, il più grande esempio conosciuto a Roma. Per tutta la seconda metà del XX secolo la parte centrale delle terme è stata utilizzata per concerti e rappresentazioni teatrali all'aperto e in particolare per la stagione estiva dell'Opera di Roma. Nel 2000 il complesso è stato liberato dalle strutture aggiunte per gli spettacoli.

A causa del terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009 l'edificio ha subito alcuni danni.

Le Terme di Caracalla potevano accogliere più di 1.500 persone. Nella sua più ampia estensione, recinto compreso, l'edificio misurava 337x328 metri (comprendendo le esedre anche 400 metri), e il solo corpo centrale 220x114 metri, con la sola stanza del calidarium che arrivava a 140 metri: solo le terme di Diocleziano saranno più grandi. L'orientamento non era centrato sugli assi, ma come nelle Terme di Traiano sfruttava al meglio l'esposizione solare, ponendo il calidarium sul lato sud e sporgente come un avancorpo.

(Fonte Wikipedia)

N.d.A. Attualmente il Mitreo è chiuso al pubblico per lavori di restauro.

5 commenti:

  1. Quanti bei ricordi tra le vestigia romane.

    RispondiElimina
  2. Bello e dettagliato reportage sulle terme di Caracalla con un cielo da favola.
    Buonanotte Pl

    RispondiElimina
  3. splendidi scatti (complice una giornata fantastica col cielo azzurro che fa da sfondo perfetto!) per un sito davvero bello. Anche io ho in programma di scattare un paio di foto alle Terme, mi ispirano moltissimo!

    RispondiElimina
  4. c'è sempre il timore che i nostri amministratori non siano in grado di difendere queste meraviglie... vero?

    RispondiElimina
  5. Wonderful post and a very beautiful set of images.
    Great work.
    Was in Rome some years ago and visited this place. It is beautiful as the rest of Rome.
    Looking forward to come back with a proper camera.
    Like your blog very much - wonderful work.

    RispondiElimina